Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera

Fondatrici Giustina e Maria Schiapparoli

  La nostra Congregazione di Suore Benedettine della Divina Provvidenza ebbe origine a Voghera (Italia), Provincia di Pavia, Diocesi di Tortona, nell'anno 1849 dalle sorelle Giustina e Maria Schiapparoli.
   Native di Castel San Giovanni, esse si trasferirono col padre a Voghera verso l'anno 1832.
Si recarono poi a Pavia in collegio, Maria come maestra e Giustina come studente, e furono accolte nell'Istituto delle figlie Derelitte diretto da Madre Benedetta Cambiagio dal 1826.
    Nel 1847 Giustina e Maria dovettero ritornare in famiglia a Voghera, per assistere il padre vedovo e la sorella divenuta cieca e ricoverata all'ospedale. La sorella morì dopo alcuni mesi e il padre a distanza di qualche anno. Giunte in città, esse non vollero limitare la loro missione di assistenza ai familiari e si aprirono ai problemi sociali del tempo.
   Uno dei problemi più gravi era l'accattonaggio, sopratutto dei minori, ma le leggi del tempo non riuscivano a porvi rimedio. Questa piaga dilagava anche in Voghera: era normale incontrare lungo la strada bambini e fanciulle che tendevano la mano per avere un pezzo di pane.
   Giustina e Maria Schiapparoli, colpite da così grande miseria, decisero di accogliere nella loro casa alcune bambine povere, abbandonate o trascurate dai genitori e poste in condizioni pericolose.
   Per mantenere se stesse e le bambine assistite, le suore non cedettero all'usanza del tempo di andare alla questua, ma s'impegnarono nel lavoro di “ago“ per la Collegiata di San Lorenzo, di Voghera e per alcuni Canonici della stessa Collegiata.
     
Il Carisma

 

   Lo spirito che la anima è di fiducioso abbandono alla Divina Provvidenza, in SEMPLICITA' e UMILTA' di vita, a servizio dei fratelli.
    L' impegno apostolico specifico della Congregazione è di ACCOGLIERE, ASSISTERE ed EDUCARE l'infanzia e la gioventù, specialmente povera disadattata o posta in condizioni pericolose, secondo le esigenze e le circostanze dei tempi e dei luoghi.
Le suore, fedeli al carisma e sensibili ai richiami della Divina Provvidenza, si dedicano pure alle opere caritativo-assistenziali negli ospedali e nelle case di riposo.

Presenza in Genova

   Il nostro Istituto è presente nella Diocesi di Genova dall' anno 1952, mediante un' unica opera.       
   L' attività della Casa si svolge nell' accoglienza residenziale di persone anziane (donne) autosufficienti. Alcune di loro soggiornano per lunghi periodi continuativi; altre per brevi periodi, alternando il ritorno a casa con la permanenza in struttura.
   Il clima è quello semplice della famiglia, che si esprime con la cura delle persone nei loro bisogni primari, problemi di salute, ascolto, accoglienza cordiale dei famigliari.
Le ospiti partecipano spontaneamente alla preghiera (S. Rosario) e alla Messa festiva con le suore.

Riferimento a Genova

R. P. ”Stella Maris”
Via G.Caldesi,14/16-16156  GE-Pegli
Tel.010.662928 – 6671207    Fax.010.6973393
E-mail: stellamarispegli@virgilio.it

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005